Psicoterapia Di Coppia Piazza Bologna Roma, Amepsi, l’Accademia Medico Psicologica AMEPSI si occupa di Psicoterapia di coppia Piazza Bologna Roma.
I problemi legati alla vita di coppia possono essere diversi. Molto frequentemente sono legati alla sfera sessuale, complice una cultura ancora oggi poco aperta al dialogo ed all’educazione alla sessualità o per eccesso manifestando una ostentazione di iper-sessualità altrettanto dannosa. Il sintomo sessuale è, per sua intrinseca natura, di coppia poiché non prescinde dalla presenza, reale o fantasticata che sia, di un partner. L’approccio terapeutico ad oggi considerato vincente è quello definito bio-psico-sociale, che quindi prevede un’attenzione sull’organico, sul disturbo d’ansia o comunque psicologico ed infine sulla cultura che inevitabilmente stabilisce regole che influenzano il comportamento del singolo (aggiungerei anche i fattori legate alla religione di provenienza, alla cultura di provenienza ed agli inevitabili tabù che molte narrazioni creano).
Indubbiamente la terapia di coppia è una delle più interessanti e complesse.
L’Accademia Medico Psicologica AMEPSI si occupa di Psicoterapia di coppia Piazza Bologna Roma.
Molto frequenti sono anche le problematiche legate ad una cattiva comunicazione, che spesso determinano una catena di fraintendimenti, incomprensioni e quindi pregiudizi che portano i partner a vivere una sensazione di poca comprensione e poco amore. La cultura di origine e la storia individuale del singolo membro della coppia incide prepotentemente sulle aspettative e quindi sulle priorità dando per scontate che esse debbano essere condivise dal partner. La conseguenza è il ripetersi di comportamenti ridondanti ma inutili che separano invece di avvicinare. In queste situazioni la psicoterapia è incentrata sul modificare le modalità comunicative portando i partner al chiarimento e quindi alla comprensione.
Non bisogna neanche sottovalutare le influenze delle famiglie d’origine, che, spesso inconsapevolmente, inglobano la coppia ed impediscono il crearsi del nucleo coppia come unico con proprie regole e quindi separato dalle stesse famiglie d’origine.
La complessità della terapia di coppia nasce dalla necessità di individuare il problema osservando e rispettando le narrazioni individuali e di coppia.
Il rispetto nella terapia di coppia è una concetto imprescindibile, non esiste una coppia modello, il terapeuta deve portare la coppia a diventare la propria coppia modello non quella che egli può reputare giusta.
L’Accademia Medico Psicologica AMEPSI si occupa di Psicoterapia di coppia Piazza Bologna Roma.
Amepsi, Psicoterapia Di Coppia Piazza Bologna Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Costantino Corvisieri, 17 00162 Roma RM
Indirizzo sito web:
Telefono: 0686205101
Email: info@amepsi.it
Orario Apertura:
Se vuoi consigliare questa attività e scrivere un messaggio ad un Amico, utilizza questo modulo.