Psicoterapia Per Problemi Di Relazione E Per Le Dipendenze Affettive Tiburtina Portonaccio, Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino, si occupa di Psicoterapia per problemi di relazione e per le dipendenze affettive Tiburtina Portonaccio.
Il laboratorio è uno dei sei laboratori presenti in varie zone di Roma. Gli psicoterapeuti che vi lavorano provengono da “Lo Spazio Psicoanalitico” Associazione fondata da Paolo Perrotti, che è stato uno psicoanalista sensibile alla diffusione della terapia psicoanalitica anche tra gli strati sociali meno abbienti. Per questo i Laboratori si caratterizzano oltre che per una attenzione alle dinamiche sociali nelle quali siamo immersi anche per una attenzione a tenere i costi della cura molto contenuti.
La vita di ogni persona è interamente costruita su relazioni: la relazione con se stessi, la relazione affettiva con il partner , con i familiari, con gli amici, la relazione sociale nel lavoro e con l’ambiente circostante. Quando si vive un senso di inadeguatezza nei confronti di se stessi si può creare una dipendenza affettiva verso l’ altro.
Chi ne soffre vive delle relazioni in cui l’affettività viene sentita come non reciproca o non viene comunque manifestata dal partner. Chi ne soffre non accetta di potere fare a meno del partner, anche in assenza dello stesso, non accetta il rifiuto, non accetta la realtà. Vive più delle ossessioni in cui l’altro viene prima di qualsiasi cosa, quindi degli altri affetti, del proprio lavoro o studio, della propria vita in generale.
Chi ne soffre vive malessere, angoscia, senso di inadeguatezza, depressione. Incapacità di evitare la fonte di dipendenza, come succede in ogni dipendenza patologica. Per evitare la solitudine e l incontro con se stessi vengono adottate diverse vie di fuga.
Pensiamo alle relazioni virtuali, in cui non ci si mette realmente in gioco, essendo appunto virtuali, ma in cui si ricevono pseudo riconoscimenti e vicinanza. Chi teme di non essere all’altezza di una relazione perché si vive come brutto/a, “imbranato/a”, poco attraente, può invece sentirsi apprezzato/a da dietro uno schermo.
Inoltre viviamo un periodo di estrema confusione, in cui la ricerca del benessere non passa più attraverso se stessi ma attraverso gli altri, o le altre cose; una delega che diventa perdente. “Sto bene se riesco ad avere ciò che voglio, sia un iphone o un partner”, questo aumenta però il malessere perché è una falsa soluzione con cui potrò solo peggiorare le mie insicurezze.
L’intervento psicoterapeutico può essere molto utile nel percorso di riduzione della distanza tra falso sé e sé autentico, poiché si concentra sul rafforzamento della consapevolezza dei limiti e delle risorse personali e sull’accettazione del sé , della propria storia personale e dell’unicità delle proprie esperienze.
Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino, Psicoterapia Per Problemi Di Relazione E Per Le Dipendenze Affettive Tiburtina Portonaccio
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Giuseppe Rondinini, 7 00159 Roma RM
Indirizzo sito web:
Telefono: 0643599647
Email: lab.psicoanalisitiburtino@outlook.it
Orario Apertura:
Se vuoi consigliare questa attività e scrivere un messaggio ad un Amico, utilizza questo modulo.