Visita Ortottica Pediatrica Per Strabismo Latina, Dott. Simone Volpi, esegue la Visita ortottica pediatrica per strabismo Latina.
La visita ortottica consiste in una serie di test, soggettivi ed oggettivi, atti a diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare e sensoriale degli occhi e le sequele che da esse ne possono derivare (strabismo, nistagmo, ambliopia, paralisi oculari, diplopia, confusione visiva).
Durante la visita ortottica si studia la funzionalità dei muscoli oculari estrinseci, l’integrità del sistema della convergenza, la binocularità ed il senso della tridimensionalità.
Inoltre, fondamentale è l’analisi dell’acuità visiva, proponendo, qualora necessario, un programma riabilitativo appropriato in caso di ambliopia o di ipovisione.
Il trattamento delle alterazioni oculo-motorie e sensoriali, includono la terapia ottica, ortottica, prismatica e chirurgica.
Lo strabismo è una condizione in cui è presente una deviazione degli assi visivi per cui gli occhi non sono allineati nella stessa direzione: un occhio è fissante mentre l’altro è deviato verso l’interno (esotropia), verso l’esterno (exotropia), verso l’alto (ipertropia), verso il basso (ipotropia).
Esistono inoltre forme di strabismo intermittente o cicliche anche nel paziente adulto.
La deviazione oculare è causata da un disequilibrio dei meccanismi neuromuscolari che comandano i muscoli oculari estrinseci, adibiti al movimento dei bulbi oculari.
Una deviazione oculare può insorgere a qualsiasi età.
Se insorge in età pediatrica, e non viene diagnosticata tempestivamente, può rivelarsi un importante fattore di rischio per l’insorgenza di ambliopia (occhio pigro) nell’occhio che rimane deviato.
Se invece lo strabismo insorge in età adulta, il principale sintomo è la comparsa di diplopia (visione doppia). In questo caso, oltre che ricercare la miglior terapia che risolva la sintomatologia, è importante andare ad indagare la causa sottostante alla comparsa della deviazione. Spesso, infatti, l’insorgenza di uno strabismo tardivo, risulta essere un campanello d’allarme della presenza di patologie neurologiche o sistemiche.
In base al tipo e alla causa dello strabismo, la terapia può essere ottica o chirurgica.
Anche la riabilitazione ortottica con training o esercizi visivi può aiutare in certe forme di strabismo o insufficienza di convergenza.
Il Dott. Simone Volpi esegue la Visita ortottica pediatrica per strabismo Latina.
Seguici su –> Facebook
Seguici su –> Instagram
https://www.miodottore.it/z/becHZM
Dott. Simone Volpi, Visita Ortottica Pediatrica Per Strabismo Latina
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Nicoló da Pistoia, 5 00154 Roma Via del Parco, 40 Mentana (RM) (presso Poliambulatorio Helios Medica) Via Mozart, 50 Aprilia
Indirizzo sito web: https://www.dottorvolpi.com/
Telefono: 3661692119
Email: volpi.sim@libero.it
Orario Apertura:
Lascia un commento