Agoaspirato Tiroideo Roma Quartiere Africano, Prof. Francesco Saverio Intrieri, L’Agoaspirato Tiroideo Roma Quartiere Africano è un metodo poco invasivo che consente, nella maggior parte dei casi, una diagnosi precisa sulla natura dei noduli della tiroide.
Tale metodo, nel caso di voluminose cisti può avere anche una valenza terapeutica.
Con il metodo dell’agoaspirato tiroideo si prelevano alcune cellule tiroidee contenute nel nodulo che si vuole analizzare al fine di ottenere informazioni precise sulla natura del nodulo stesso.
Il Prof. Intrieri ha un’esperienza di più di 30.000 aghiaspirati eseguiti.
L’ Agoaspirato Tiroideo Roma Quartiere Africano è un metodo minimamente invasivo che consente solo il prelievo di alcune cellule contenute nel nodulo e non di un intero tessuto e pertanto non è una biopsia. Di conseguenza l’analisi del materiale prelevato sarà di tipo citologico e non istologico.
Esistono diverse tecniche con cui può essere effettuato; tuttavia l’esecuzione dell’agoaspirato tiroideo prevede sempre l’utilizzo di un ago sottile che può essere attaccato ad una siringa (quando si effettui la tecnica di aspirazione) o non attaccato ad una siringa (nel caso si effettui un prelievo per capillarità).
Il prelievo, in base alla quantità dei materiale che viene prelevato, dura solitamente solo pochi secondi ed essendo poco invasivo solitamente non richiede mai l’anestesia locale.
La seduta per il prelievo con agoaspirato tiroideo dura pochi minuti, non richiede anestesia e viene effettuato col supporto dell’ecografo per valutare l’esatta posizione della punta dell’ago.
La persona viene fatta stendere su un lettino, in posizione rilassata e agevole per l’esecuzione del prelievo da parte del medico.
L’esame in genere è ottimamente tollerato. Anche se l’idea di una “puntura nel collo” può creare preoccupazione non sono mai state osservate complicanze gravi. In alcuni casi si può formare una piccola ecchimosi che si risolve spontaneamente. A scopo preventivo dopo l’esame è utile applicare un panetto freddo.
Quando l’ Agoaspirato Tiroideo Roma Quartiere Africano è negativo non è normalmente necessario ripetere l’esame, se però nel corso degli anni il/i noduli crescono o cambiano le loro caratteristiche alla palpazione o all’ecografia può essere opportuno ripeterlo.
L’esame citologico mediante agoaspirazione rappresenta attualmente il metodo migliore nella gestione diagnostica del nodulo tiroideo.
Seguici su –> Facebook
Prof. Francesco Saverio Intrieri, Agoaspirato Tiroideo Roma Quartiere Africano
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Collalto Sabino, 65 00199 Roma
Indirizzo sito web: http://www.endocrinologiaintrieri.it/
Telefono: 06 45677948 - 360 724358
Email:
Orario Apertura:
Lascia un commento