Cura Sordità Nomentana, Dott. Ivan Trimarchi, quando parliamo di cura sordità Nomentana è chiaro che parliamo di un argomento abbastanza delicato per tutti noi anche se non abbiamo per nostra fortuna ha problemi in quell’ambito e però è quasi certo che almeno una persona della nostra famiglia o tra la nostra cerchia di amici li ha e quindi avere le informazioni rispetto anche alle cure e come vedremo rispetto anche alla figura dell’otorino può esserci utile.
Purtroppo, come sappiamo la sordità è una condizione molto diffusa ed ha un impatto significativo anche sulla qualità della vita e fortunatamente ormai ci sono molti progressi in ambito medico e anche in ambito tecnologico e questo è una grande speranza per le persone che ne soffrono.
Mentre prima giustamente facevamo riferimento alla figura dell’otorino che comunque è una figura base per persone che hanno patologia all’orecchio o al naso o alla gola e quindi è una figura fondamentale anche in ambito di cura della sordità.
Parliamo infatti di professionisti nel settore che riescono ad effettuare delle diagnosi molto approfondite e molto dettagliate anche per individuare la causa della perdita dell’udito perché non tutte le situazioni sono uguali e in base alla diagnosi può prescrivere il trattamento che può essere più adeguato.
Da questo punto di vista il primo passaggio riguarda un esame audiometrico che permette di valutare il grado e anche il tipo di perdita che abbiamo avuto per quanto riguarda l’udito e a quel punto l’otorino può consigliare delle protesi acustiche o dispositivi elettronici che servono ad amplificare i suoni e quindi a migliorare l’esperienza da quel punto di vista.
Certo è che dobbiamo tenere presente che in certi casi ci possono essere problemi di natura organica e parliamo di danni all’apparato uditivo o malformazione dell’orecchio e questi sono i casi nei quali l’otorino può proporre un intervento chirurgico come, per esempio, una protesi impiantata chirurgicamente nell’orecchio interno e parliamo dell’impianto cocleare che serve a stimolare il nervo acustico in maniera diretta.
Una fase molto importante della cura della sordità riguarda la riabilitazione uditiva
Come dicevamo dal titolo di quella seconda parte una fase molto importante che riguarda la cura della sordità è collegata a un processo di riabilitazione uditiva ed è un processo che deve essere gestito in equipe e quindi non solo da un otorino, ma anche da altri professionisti, come i logopedisti e altri professionisti della riabilitazione sia per insegnare al cliente e sfruttare al massimo le sue capacità uditive residue con esercizi di comunicazione e di ascolto.
Di certo la figura di un otorino è importante anche per prevenire la sordità grazie a delle visite di controllo e grazie a dei consigli che può dare sulla salute dell’orecchio.
Oltre al fatto che può individuare eventualmente dei problemi in maniera molto precoce e nel caso intervenire tempestivamente in modo da evitare il peggioramento della situazione.
Per questo soprattutto se abbiamo persone nella famiglia che hanno avuto questi problemi avere un otorino di riferimento ci può aiutare senza ombra di dubbio.
Dott. Ivan Trimarchi, Cura Sordità Nomentana
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Zara, 9 00198 Roma
Indirizzo sito web: http://www.studimediciassociati.com
Telefono: 06 44290041
Email:
Orario Apertura: lunedì al giovedì 10/30 12/30 Pomeriggio 14/30 19/30
Lascia un commento