Impianti GPL Appio Latino, Centro Auto Travertino, lo scorso anno in tutta Italia circolavano oltre 2,5 milioni di veicoli alimentati a Gpl che potevano fare affidamento su una rete di distribuzione composta da più 4.200 stazioni di rifornimento. Grazie poi alle sue caratteristiche di disponibilità, sicurezza, flessibilità, economicità e compatibilità ambientale il Gpl è il carburante alternativo più diffuso in Europa. Un numero destinato a crescere, e tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo carburante sono raccolti in un dossier realizzato da una ditta di liquidi che sottolinea anche come l’industria del Gpl sia intrinsecamente legata a un modello economico di tipo circolare Il livello di eccellenza raggiunto dalle aziende che operano nel settore della realizzazione e del montaggio degli impianti a gas e delle relative tecnologie permette anche i nuovi motori ad iniezione diretta benzina di essere alimentati a Gpl mantenendo praticamente inalterate le performance. In particolare la tecnologia “Gpl port injection” nei motori a iniezione diretta di benzina offre il grande vantaggio della drastica riduzione di polveri sottili Sul fronte dei benefici ambientali basti poi ricordare che la Commissione europea ha riconosciuto le potenzialità del Gpl inserendolo tra i carburanti alternativi su cui basare il processo di transizione energetica e di decarbonizzazione del settore dei trasporti Storicamente il Gpl veniva scelto dagli automobilisti per motivi legati unicamente agli aspetti di natura economica, potendo garantire un effettivo risparmio nell’utilizzo quotidiano
Miglioramenti agli impianti
Progressivamente, complice una crescente sensibilità dei consumatori sulle tematiche ambientali, i benefici legati alle caratteristiche ecologiche del Gpl hanno affiancato quelle economiche sia nella percezione degli utilizzatori che dei costruttori di auto, tanto che oggi sono immessi nel mercato nazionale ben 37 modelli alimentati a Gpl in 154 differenti allestimenti L’assoluta valenza ambientale del Gpl trova conferma nel recente aggiornamento della banca dati di Ispra sui fattori emissivi legati al trasporto stradale, che mostra un confronto tra veicoli Euro 6, con una riduzione di emissioni di ossidi di azoto del 96,3% (modelli small) e 96,4% (modelli medium) rispetto alle auto a diesel e rispettivamente del 55,9% e 54,7% rispetto ai modelli benzina. Discorso simile per il particolato con riduzioni del 94 e 93,1% rispetto al diesel e del 92,9 e 93,1% rispetto alla benzina. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 il raffronto con veicoli a benzina del segmento medio sempre di categoria Euro 6 mostra riduzioni di circa il 14%”.L’analisi di A prende poi in considerazione, tra l’altro, i benefici, economici e ambientali, che potrebbero derivare dalla conversione di alcune categorie del vetusto parco circolante italiano, ovvero i mezzi Euro 4 ed Euro 5.
Trasformazione impianti da benzina a GPL
L’ipotesi di incentivazione ha dunque come obiettivo la conversione a gas di veicoli a benzina Euro 4 ed Euro 5 (che secondo le rilevazioni ACI riferite al 2019 hanno una consistenza di circa 6,7 milioni di veicoli, pari a circa il 37% dell’intero parco circolante a benzina), garantendo un incentivo (per singolo veicolo) di 600 euro in caso di conversione di veicoli a Gpl e di 900 euro per la conversione di veicoli a metano.Effettuando una proiezione basata sullo storico dei trend delle conversioni a gas risulta che la misura ipotizzata, strutturata per un periodo di tre anni, garantirebbe nel periodo la conversione oltre 500.000 veicoli, circa 400.000 in più rispetto a quelli che si avrebbero da uno scenario tendenziale Da un punto di vista ambientale l’impatto della misura incentivante è quantificabile in una riduzione di 7 tonnellate di ossidi di azoto e di oltre 70.000 tonnellate di CO2 nei tre anni considerati.
Centro Auto Travertino, Impianti GPL Appio Latino
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Tommaso Fortifiocca, 48 00179 Roma RM
Indirizzo sito web:
Telefono: 067805925
Email: centroautotravertino@gmail.com
Orario Apertura:
Lascia un commento