Psicoanalista Per Le Fobie E Ossessioni Zona Colli Portuensi Roma, è una psicoanalista per le fobie e ossessioni zona Colli portuensi Roma.
Le fobie sono paure intense, immotivate e sproporzionate rispetto a qualcosa che, pur non rappresentando in sé una reale minaccia, viene vissuta come tale. Nei casi in cui le fobie siano particolarmente intense viene compromesso il normale andamento della vita quotidiana a causa dell’Ansia troppo elevata. Le Fobie, ad eccezione di quelle infantili che nella maggior parte dei casi si risolvono spontaneamente, tendono per loro natura alla cronicizzazione, il che impone che vengano trattate tempestivamente. Il trattamento precoce del Disturbo Fobico impedisce altresì che possa sfociare in Attacchi di Panico ma anche in vera e propria Depressione. Le sensazioni che vengono provate vanno dal senso di costrizione e di soffocamento sino alle palpitazioni quando per esempio ci si trova in ambienti chiusi, in ascensore, nelle scale di casa, ma anche in luoghi e strade che non si conoscono. Scatta la paura di ritrovarsi senza forze , di svenire, di non orientarsi , sino ad attacchi di ansia che possono portare la persona a non voler più uscire da casa , o poterlo fare solo se accompagnata. Così anche certe paure, come quelle di alcuni animali come insetti, cani, topi, ma anche mucche, cavalli, etc. che possono limitare una persona negli spostamenti, costringendola a cambiare strada, allontanarsi, e se questo non fosse possibile a cominciare a sentire il battito cardiaco accelerato, il respiro affannato, sino a mancanza d’ aria, crisi di pianto, perdita di controllo.
Egualmente problematici e fonti di sofferenza sono i pensieri ossessivi , che consistono in idee, immagini ed impulsi che ritornano frequentemente , spesso senza grande sofferenza manifesta, e che si ripropongono in maniera ricorrente ed intrusiva imponendosi alla persona la quale non può controllarne la comparsa . Necessità di chiudere e di controllare frequentemente porte e finestre, serrature di casa, i fornelli del gas, le chiavi di casa etc. Oppure il non poter distogliere il pensiero da una qualcosa, come un insuccesso, o da una persona dalla quale ci si è ritrovati traditi, allontanati. O aspettative deluse . Pensieri che possono diventare vere e proprie compulsioni, e rappresentare un pesante handicap per la vita di tutti i giorni nonché per la vita affettiva che può risentirne profondamente.
L’ obiettivo di una psicoterapia come quella analitica è quello di avvicinare e di superare l’ ostacolo che la persona sta vivendo rispetto al suo affermarsi come individuo, aiutandola a mettere in parola e a far emergere emozioni, pensieri, sogni e desideri vissuti spesso come segreti o inaccettabili.
Ciò favorisce che prendano vita aspetti della personalità sino allora sottaciuti. Vederli assieme ad un terapeuta consente di assumersi la responsabilità della propria identità, diventando protagonisti di se stessi , di ciò che si è e che si vuole essere.
La Dott.ssa Emanuela Mangione è una psicoanalista per le fobie e ossessioni zona Colli Portuensi Roma.
https://www.doctolib.it/psicoterapeuta/roma/emanuela-mangione
Dott.ssa Emanuela Mangione, Psicoanalista Per Le Fobie E Ossessioni Zona Colli portuensi Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Antonio Pignatelli, 11 00152 Roma
Indirizzo sito web: https://www.prontopro.it/pro/dott-ssa-emanuela-mangione
Telefono: 3387010597
Email: em.mangione@libero.it
Orario Apertura:
Lascia un commento