Psicologa Per Il Trattamento Degli Stati Di Ansia E Panico Zona Tuscolana Morena, Dott.ssa Michela Ditrinco, è una Psicologa per il trattamento degli stati di ansia e panico zona Tuscolana Morena.
Dr.ssa Michela Ditrinco
Psicologa Clinica e delle Riabilitazione
ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N.25818
Master di II livello in Valutazione e trattamento DSA
Master di I livello in Consulenza Pedagogica nei contesti di formazione permanente
Master di II Livello in HR Specialist – Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane
Aggiornamento e tirocini formativi presso:
Unità Operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’OP Bambino Gesù di Roma;
CSM Frascati ASL Roma6.
Aree di competenza:
Età evolutiva, Adulti, Coppie.
Consulenza Psicologica, Valutazioni e Diagnosi, Intervento e Sostegno Psicologico.
Nel linguaggio comune il termine “ansia” viene spesso usato in modo improprio, riferendosi a generiche condizioni di apprensione, nervosismo e stress, molto comuni nella vita quotidiana, che nulla hanno a che vedere con il disturbo vero e proprio. L’ansia può essere un semplice disagio transitorio, o una reazione costante e compromettente delle prestazioni psico-intellettive, impedendo di fissare la mente su problemi e situazioni specifiche e di elaborarli, limitando la possibilità di svolgere le attività abituali.
Spesso utilizziamo strategie per dare un sollievo immediato allo stress o l’ansia che determinate situazioni ci creano, attraverso un intervento psicologico possiamo invece lavorare sui problemi ad un livello più profondo. La consapevolezza a cui si può giungere, durante questo percorso condurrà ad un cambiamento interiore che ci renderà protagonisti della nostra vita.
Il disturbo d’ansia generalizzata non insorge necessariamente in risposta a stimoli esterni, anche se eventi stressanti o un ambiente complessivamente sfavorevole possono aggravarne le manifestazioni. Il disturbo d’ansia può manifestarsi in un qualunque momento della vita, spesso in corrispondenza di periodi di transizione particolarmente critici o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. L’ansia può interpretarsi come il sintomo della paura di una perdita o la percezione di una mancanza di risorse interne.
Ma cosa ci spaventa perdere? Non solo i beni materiali, ma la serenità, la sicurezza, o una buona immagine di sè (ad esempio come nei casi di ansia o fobia sociale), oppure lo stato di ansia può manifestarsi in situazioni in cui la persona percepisce una minaccia, come nel caso delle fobie, ovvero paure sproporzionate rispetto a qualcosa che non rappresenta un reale pericolo, ma percepito dalla persona come uno stato d’ansia incontrollabile.
Nonostante i farmaci risultino molto utili per attenuare le manifestazioni acute del disturbo d’ansia e a favorirne il superamento, per risolvere il problema a lungo termine è consigliabile effettuare un lavoro di elaborazione ed individuazione delle cause, avvalendosi di un supporto psicologico, che rende la persona consapevole delle proprie emozioni oltre ad offrire modalità di gestione dell’ansia e strumenti per superare la problematica.
In questo contesto, un percorso psicologico permette di rivalutare in quale modo i sintomi che la persona manifesta contribuiscano a tenere “in scacco” l’individuo rispetto alla sua rete di relazioni familiari, sociali e nei confronti di sé stesso.
La Dott.ssa Michela Ditrinco è una Psicologa per il trattamento degli stati di ansia e panico zona Tuscolana Morena.
https://www.guidapsicologi.it/studio/drssa-michela-ditrinco
Dott.ssa Michela Ditrinco, Psicologa Per Il Trattamento Degli Stati Di Ansia E Panico Zona Tuscolana Morena
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo::
Indirizzo sito web: https://drmicheladitrinco.wixsite.com/my-site
Telefono: 3468825515
Email: dr.micheladitrinco@gmail.com
Orario Apertura:
Lascia un commento