Psicologa Per La Depressione I Disturbi Dell’Umore E I Disturbi Della Personalità Zona Tuscolana Morena, Dott.ssa Michela Ditrinco, è una Psicologa per la depressione, i disturbi dell’umore e i disturbi della personalità zona Tuscolana Morena.
Psicologa Clinica e delle Riabilitazione
ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio N.25818
Master di II livello in Valutazione e trattamento DSA
Master di I livello in Consulenza Pedagogica nei contesti di formazione permanente
Master di II Livello in HR Specialist – Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane
Aggiornamento e tirocini formativi presso:
Unità Operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’OP Bambino Gesù di Roma;
CSM Frascati ASL Roma6.
Aree di competenza:
Età evolutiva, Adulti, Coppie.
Consulenza Psicologica, Valutazioni e Diagnosi, Intervento e Sostegno Psicologico.
L’intervento psicologico ad approccio cognitivo comportamentale si pone due obiettivi principali:
il primo e quello di individuare il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative (es. dolore, paura, rabbia, sconforto ecc. ), il secondo consiste nel cercare delle modalità alternative di affrontare le situazioni problematiche, acquisire modalità di pensiero più costruttive e funzionali. Attraverso un percorso psicologico si diventa consapevoli delle proprie dinamiche interiori che possono mantenere i sintomi della depressione e si aiuta la persona a trasformarli, sviluppando una modalità di pensiero consapevole ed equilibrata. Inoltre si aiutano le persone a costruire migliori abilità per affrontare le difficoltà quotidiane, che possono avere un peso nella situazione depressiva. Favorendo la ripresa graduale delle attività che sono state abbandonate, magari cominciando da quelle più piacevoli, e a sviluppare capacità di problem solving per il presente e per il futuro.
La depressione è una patologia, e come tale deve essere affrontata, quindi una volta riconosciuta è auspicabile rivolgersi ad uno specialista. In base alla gravità e alla durata dei sintomi le cure per affrontarla prevedono il ricorso a più professionisti, laddove i sintomi risultino eccessivamente gravi, è possibile associare una cura farmacologica.
Il percorso psicologico accompagna la persona a prendere consapevolezza (riconoscere-comprendere), familiarizzare con il proprio malessere, di riconoscerlo e di conseguenza di averne meno timore. L’approccio cognitivo-comportamentale aiuta a leggere i propri sentimenti da un altro punto di vista, a sostituire i comportamenti che creano disagio e sofferenza con comportamenti funzionali e trovare nuove rappresentazioni di sé, dell’altro e del mondo.
La depressione può essere anche associata o secondaria ad altri disturbi come ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, etc.. lo psicologo quindi attraverso un attenta valutazione può dare consulenza su quale problema sia opportuno affrontare per primo, fornendo un attento e puntale progetto di intervento.
La personalità è il peculiare modo di pensare, sentire e comportarsi che ci distingue gli uni dagli altri. La personalità di ciascuno di noi è influenzata dalle esperienze che facciamo, dall’ambiente nel quale cresciamo e da aspetti ereditari. La caratteristica della personalità è quella di rimanere stabile nel tempo.
I disturbi della personalità sono modelli disadattati di pensiero, e comportamento a lungo termine che differiscono significativamente da ciò che ci si aspetta, cioè si discostano dalle norme e dalle aspettative sociali del proprio ambiente di riferimento.
I disturbi di personalità sono generalmente riconoscibili nell’adolescenza, l’inizio dell’età adulta o talvolta anche dell’infanzia.
La personalità è costituita dall’insieme di diversi fattori come il carattere, i comportamenti e l’assetto cognitivo del soggetto.
I disturbi di personalità interessano la fascia di età adolescenziale e giovanile e l’esordio di tali disturbi è spesso caratterizzato da comportamenti che deviano dalla norma e che si definiscono afinalistici, autolesivi, autodistruttivi. La diagnosi di un disturbo di personalità è descrittiva e le diverse forme sintomatiche si differenziano per la qualità del sintomo predominante. Il giovane paziente ha problemi relazionali e tende ad allontanarsi dal contesto sociale. Il pensiero si fissa su alcuni temi che diventano predominanti e provocano ansia cronica. È frequente l’uso di droghe, di alcool e i tentativi di suicidio.
I disturbi di personalità non sono ereditari o genetici ma sono legati a vissuti traumatici del soggetto rispetto all’esperienza della crescita e dell’incontro con le dimensioni relazionale e sociale. È complesso spiegare perché un adolescente esprima il suo disagio con sintomi come quelli descritti e non semplicemente parlandone, dialogando con i genitori o con gli insegnanti. Tuttavia il senso di questo disagio, che sfugge ai meccanismi razionali, rende conto dell’unica strada che trova per esprimersi e dell’intensa sofferenza morale cui si accompagna.
I genitori degli adolescenti affetti da disturbo della personalità sono spesso incapaci di intervenire efficacemente, perché scambiano il problema nucleare e psicologico del disturbo personologico con capricci o immaturità caratteriali transitorie e legate all’età adolescenziale. La famiglia può assumere una posizione di rifiuto del problema o al contrario può decidere di farsene totalmente carico. In entrambi i casi si verificano equivoci e incomprensioni tra figli e genitori. I figli adolescenti accusano spesso i genitori di non capire, di non sostenere la loro crescita, di impedire la realizzazione dei loro desideri. Emerge un problema diagnostico importante legato alla necessità di giungere alla definizione del disturbo di personalità, come un sintomo di grave disagio esistenziale e psichico piuttosto che come un passaggio fisiologico nell’arco dell’età della crescita. I genitori, spesso soli perché poco informati sui dettagli di questo problema, non sanno a chi rivolgersi, a quale consultorio, o servizio territoriale o ospedale nei casi più gravi. Sul disturbo di personalità, infatti, non c’è sufficiente informazione socio-sanitaria, non vi sono sufficienti misure preventive o attuative per conoscerlo e coglierlo al suo esordio e per poterlo curare e guarire.
l’Intervento nei disturbi di personalità punta a:
• Ridurre il disagio soggettivo
• Ridurre in modo significativo i comportamenti disadattivi e socialmente pericolosi
• Apprendere modalità di comportamento adattive
• Risonciliarsi con se stessi
La Dott.ssa Michela Ditrinco è una Psicologa per la depressione, i disturbi dell’umore e i disturbi della personalità zona Tuscolana Morena.
https://www.guidapsicologi.it/studio/drssa-michela-ditrinco
Dott.ssa Michela Ditrinco, Psicologa Per La Depressione I Disturbi Dell’Umore E I Disturbi Della Personalità Zona Tuscolana Morena
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo::
Indirizzo sito web: https://drmicheladitrinco.wixsite.com/my-site-2
Telefono: 3468825515
Email: dr.micheladitrinco@gmail.com
Orario Apertura:
Lascia un commento