Psicologa Per Le Difficoltà Nel Lavoro Conca D’Oro Montesacro, Dott.ssa Paola Parisi, è una Psicologa per le difficoltà nel lavoro Conca d’Oro Montesacro.
La dott.ssa Paola Parisi, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, lavora a Roma con adulti per migliorare il loro rapporto con se stessi e le persone importanti della loro vita. Durante la sua carriera si è occupata di psicologia clinica e di psicologia del lavoro.
Nell’ambito della Psicologia del lavoro ha una lunga esperienza relativa alla selezione del personale e alla valutazione del potenziale, maturata attraverso la collaborazione con diverse società di ricerca e selezione del personale che la hanno portata, in modo naturale ad offrire un percorso di supporto psicologico a persone che si trovano in difficoltà lavorative, sia perché alla ricerca del primo impiego che per una eventuale ricollocazione lavorativa, post licenziamento.
La mancanza o la perdita del lavoro rappresenta, psicologicamente una prova di grande sofferenza ed il vissuto che ne scaturisce è spesso appesantito da uno stato di delusione e preoccupazione per il futuro che, meriterebbe uno spazio di valutazione ed elaborazione per essere sostenuto e superato.
La condizione di disoccupazione può portare ad uno stato di affaticamento psicofisico e ad una mancanza di energia che invece servirebbe “per potersi buttare” nella ricerca del lavoro. Diversi sono i sintomi che possono emergere anche a livello fisico a causa di un possibile processo di somatizzazione. Il fegato ed il sistema digerente, quello cardiocircolatorio e quello sessuale possono soffrire a causa del manifestarsi di ansia, depressione, insonnia e inappetenza con la conseguente perdita di peso.
Particolarmente sensibili sono i soggetti alla soglia dei 50 anni per cui la perdita del lavoro può essere vissuta come un lutto per la privazione di alcuni benefici sociali ed economici. La condizione di fallimento, frustrazione, irritabilità, senso di inutilità, senso di colpa e talvolta vergogna, potrebbe con il tempo trasformarsi in sentimenti di rabbia.
Decidere di affrontare questi vissuti, cercando dentro di sé le risorse per reagire a questo stato di difficoltà momentaneo è il primo passo per tornare ad uno stadio di realizzazione professionale adeguato.
L’attuale momento storico che stiamo vivendo, a causa del coronavirus e delle conseguenti difficoltà economiche e lavorative che ne conseguono, hanno reso più frequente lo svilupparsi di problematiche lavorative legate anche alle richieste di cambiamento delle modalità lavoro. Lo smart working, che per alcuni versi può aver ridotto lo stress relativo agli spostamenti e alla rigidità degli orari, ha di fatto aumentato uno stress di tipo organizzativo, legato alla mancanza di spazi domestici adeguati alla concentrazione.
Il senso di disorientamento dovuto a questi cambiamenti è causa di disagio psicologico e depressione e affrontarlo ed elaborarlo diventa assolutamente prioritario al fine di riscoprire nuove energie interiori e, perché no, una capacità di reinventarsi, puntando sull’individuazione di quelli che sono i punti di forza, le potenzialità e i desideri realizzativi personali.
La Dott.ssa Paola Parisi è una Psicologa per le difficoltà nel lavoro Conca d’Oro Montesacro.
Seguici su –> Facebook
Si consiglia di visionare il sito allegato per ulteriori informazioni
https://paolaparis.wixsite.com/psicologi-roma
Dott.ssa Paola Parisi, Psicologa Per Le Difficoltà Nel Lavoro Conca D’Oro Montesacro
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Val Santerno, 13 00141 Roma RM
Indirizzo sito web: https://paolaparis.wixsite.com/psicologi-roma
Telefono: 3286875884
Email: paola.parisi@inwind.it
Orario Apertura:
Lascia un commento