Psicoterapeuta Per Il Disturbo DSA e ADHD Zona San Giovanni Roma, Dott.ssa Caterina Marano, è una Psicoterapeuta per il disturbo DSA e ADHD zona San Giovanni Roma.
Esperta in DSA-ADHD, ha aggiornato la sua formazione in valutazione neuropsicologica e trattamento con equipe medica di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, con cui attualmente collabora.
Inoltre la sua professionalità ed esperienza pluriennale come docente della scuola primaria le hanno consentito di integrare il lavoro di sostegno clinico con quello scolastico e completare la sua competenza in materia.
Oltre ai deficit specifici dell’apprendimento, esistono numerosi altri tipi di difficoltà scolastiche, che ogni giorno bambini molto diversi tra loro si possono trovare ad affrontare.
Si può passare da studenti con profili cognitivi ai limiti dalla norma, ad altri con buone capacità cognitive ma difficoltà nel metodo di studio, ad altri con bassi livelli di autostima o di motivazione. In tutti questi casi però, le difficoltà a livello scolastico sono un campanello di allarme per disagi che potrebbero non essere strettamente legati al rendimento scolastico.
In questo ambito eterogeneo di difficoltà, nel nostro quotidiano lavoro, abbiamo visto come l’approccio meta cognitivo risulti molto efficace, essendo uno strumento plastico nelle mani del professionista che può, a seconda del caso, utilizzarlo maggiorente per potenziare abilità cognitive, per sostenere l’autostima o per migliorare il problem solving e tante altre difficoltà.
Ció che rende il metodo meta cognitivo così potente è la sua caratteristica principale, quella di mettere l’individuo al centro e permettergli di ragionare su se stesso, sulle sue capacità, sulle false credenze, sulle abilità di ragionamento, raggiungendo ad ogni step successivo, non solo abilità maggiori ma anche una consapevolezza maggiore del proprio modo di “funzionare”.
All’interno della categoria diagnostica di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) si trovano difficoltà fra loro diverse (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) non sempre e necessariamente presenti contemporaneamente e con lo stesso grado di compromissione. La valutazione serve, oltre che per fare una diagnosi, proprio per individuare i punti di forza e debolezza dell’alunno per poter creare un piano terapeutico ad hoc. La proposta di intervento tiene in eguale considerazione il potenziamento delle abilità deficitarie e la valorizzazione delle risorse del bambino per usarle come supporto al lavoro terapeutico e come punto di forza per l’autostima del bambino.
Si ritiene utile che i genitori partecipino ad alcuni colloqui di sostegno per meglio comprendere come il bambino possa affrontare la scuola, i compiti e la frustrazione che spesso ne consegue; per trovare strategie per sostenere anche a casa lo sviluppo degli apprendimenti; per condividere e affrontare le paure e le preoccupazioni per una difficoltà con un grande impatto nella vita scolastica del bambino.
La Dott.ssa Caterina Marano è una Psicoterapeuta per il disturbo DSA e ADHD zona San Giovanni Roma.
La Dott.ssa Caterina Marano si occupa anche di ansie scolastiche.
Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte della Scuola di interventi di Psicologia Scolastica. Questi interventi sono rappresentati sia dall’offerta di consulenza psicologica individuale per tutte le figure che operano all’interno della scuola: insegnanti, alunni, genitori; sia da attività pensate per il gruppo classe.
L’intervento dello psicologo scolastico è uno strumento che la scuola può usare per sviluppare l’efficienza nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi, favorendo la promozione del benessere nel contesto scolastico.
Le funzioni principali dello psicologo scolastico, mediante l’educazione socioaffettiva, sono:
- Promuovere il benessere psico-fisico di studenti e insegnanti;
- Promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
- Costruire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo e dell’abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento;
- Favorire la cooperazione tra scuola e famiglie;
La Dott.ssa Caterina Marano è una Psicoterapeuta per il disturbo DSA e ADHD zona San Giovanni Roma.
Tra le varie competenze la Dott.ssa Caterina Marano ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.
LIPEDEMA:
ll lipedema è una malattia che molto spesso può avere conseguenze negative sotto l’aspetto psicologico. Per molte persone con lipedema è molto importante lavorare anche sull’aspetto mentale per condurre una vita il più sana ed equilibrata possibile.
Non ottenere risultati con i metodi utilizzati è demoralizzante per molte persone che iniziano a rendersi conto di non sapere davvero cosa sta succedendo al loro corpo.
Il lipedema puó avere conseguenze negative a livello mentale, in quanto può causare depressione o ansia per chi non si vede come vorrebbe a livello fisico.
Alcune persone ricorrono ad un’operazione chirurgica ma anche dopo l’operazione, il cambiamento che si verifica nel nostro corpo è molto grande, quindi può essere un enorme shock per molte persone che non erano abituate a vedersi in quel modo. Quindi, contare su aiuto psicologico è importante anche per superare il lipedema, poiché questo ci aiuterà a non soffrire così tanto di fronte a tutti i cambiamenti che il nostro corpo sta vivendo.
Seguici su –> Instagram
Seguici su –> Facebook
Visita la nostra pagina –> Google
Per prenotare un appuntamento:
Dott.ssa Caterina Marano, Psicoterapeuta Per Il Disturbo DSA e ADHD Zona San Giovanni Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Pandosia, 23 00183 Roma ( presso Studio Medico ) Via Paolo Mercuri, 8 00193 Roma ( presso Centro medico Essentia Medical Center )
Indirizzo sito web: https://www.caterinamarano.it/
Telefono: 3409793643
Email: dott.ssacaterinamarano@gmail.com
Orario Apertura:
Lascia un commento