Psicoterapeuta Per La Depressione Trionfale – Dott.ssa Marialaura Familiari, è una Psicologa e Psicoterapeuta per la cura della depressione a Trionfale.
L’intervento psicoterapico della dottoressa si pone due obiettivi principali: il primo e quello di individuare e comprendere i propri modi di fare, il propri pensieri che accompagnano le emozioni negative, (es. dolore, paura, rabbia, sconforto ecc.) da dove derivano e che senso hanno oggi.
Il secondo consiste nel cercare delle modalità alternative, più funzionali di affrontare le situazioni problematiche.
Attraverso un percorso psicoterapeutico, si possono acquisire modalità di pensiero, e modi affrontare anche gli eventi difficili della vita, più costruttivi che conducono ad una maggior capacità di contenere e reindirizzare l’esperienza emozionale dolorosa.
Attraverso un percorso psicoterapeutico si cerca di modificare gli aspetti disfunzionali della propria persona, legati al passato, che sostengono i pensieri negativi e i sentimenti che sono alla base della depressione e si aiuta la persona a sviluppare una modalità di pensiero più legato alla realtà ed ad incrementare le capacità personali e le risorse postive interne ed esterne, utili a fronteggiare lo stress emotivo che la vita può porre davanti.
La Dott.ssa Marialaura Familiari è una Psicologa e Psicoterapeuta per la cura della depressione a Trionfale.
Il percorso psicoterapico orientato alla cura delle depressione, che la dottoressa Marialaura Familiari propone, si concentra quindi, sia sull’individuazione delle modalità disadattive, legate al passato che perpetuano i meccanismi legati alla depressione, con lo scopo di tagliare l’elastico che lega inesorabilmente ad un passato doloroso, per vivere la vita nel qui ed ora, sia sugli aspetti più strettamente legati alla quotidianità, aiutando la persona a riprendere gradualmente le attività che sono state abbandonate, a sviluppare comportamenti più funzionali per risolvere i propri problemi.
La psicoterapia si concentra quindi sul comprendere le dinamiche sottostanti sintomi della depressione per orientarsi ad un cambiamento concreto nella vita quotidiana odierna.
Il disturbo depressivo è contraddistinto dalla percezione di esser senza speranza, senza più risorse, di fronte alla vita e alle persone. Si perde interesse per ogni attività e non si prova più piacere. Tutto appare un fallimento, ci si sente impotenti a fronteggiare la vita oppure si tende ad attribuire agli altri ogni responsabilità. Il sintomo soggettivo prevalente è la sensazione di essere inutile, negativo o continuamente colpevole. In questa condizione di sofferenza, inevitabilmente ci si sente soli ma al tempo stesso si tende a cercare l’ isolamento. Si possono presentare rallentamenti cognitivi e agitazioni motorie, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione.
Il vissuto di forte disagio e isolamento che si sperimenta in questi casi può portare la persona ad evitare di chiedere aiuto e farsi ancora più sola, con l’idea che nulla si può fare. Spesso le persone a diretto contatto con chi è affetto da depressione, familiari, partners, amici, vivono lo stesso senso di impotenza e sono costrette anch’esse ad accettare un compromesso di sofferenza nel contesto di vita quotidiana, con il risultato finale della resa. Può essere molto utile un percorso di psicoterapia che aiuti, chi soffre di depressione, ad elaborare i propri vissuti, poterli condividere con uno specialista rappresenta un primo grande passo per sé stessi e le persone care che vivono di riflesso il problema. A seconda dei casi, si valuta se sia necessario affiancare un aiuto farmacologico al percorso di psicoterapia.
La Dott.ssa Marialaura Familiari è una Psicoterapeuta per la depressione Trionfale.
Chiedi un Colloquio –> CLICCA QUI
Seguici su –> Facebook | Instagram
Dott.ssa Marialaura Familiari, Psicoterapeuta Per La Depressione Trionfale
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Viale Giuseppe Mazzini, 9 00195 Roma
Indirizzo sito web:
Telefono: 339 4055198
Email: marialaurafam@hotmail.it
Orario Apertura:
Lascia un commento