Riabilitazione Disturbo dell’Attenzione E Iperattività Roma Piazza Bologna, Bambini In Corso, L’ADHD, ovvero l’acronimo inglese per “disturbo di attenzione con iperattività”, è una patologia molto complessa che comporta diversi sintomi alcuni, ma non tutti, legati al continuo movimento o alla distrazione. Dopo una accurata valutazione per comprendere se realmente il bambino sia affetto da questa patologia o se le sue difficoltà possano avere una causa differente, proponiamo alle famiglie di seguire un percorso abilitativo individuale per il bambino con diagnosi di ADHD. La nostra proposta di intervento si pone come obbiettivo di potenziare le aree di debolezza emerse durante la valutazione.Viene compiuta, quindi, una Riabilitazione Disturbo dell’Attenzione e Iperattività Roma Piazza Bologna.
Non tutti i bambini con ADHD hanno i medesimi profili di prestazione nelle diverse componenti dell’attenzione o per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali; proprio ciò rende necessario una terapia adattata sul singolo paziente.
La problematica dell’ADHD però non riguarda, come per molte altre patologie, solamente il bambino che ne è affetto ma tutta la famiglia che vive con “un tornado”, nella migliore delle ipotesi, con un bambino “impossibile da gestire” nella peggiore. È quindi, molto importante la Riabilitazione Disturbo dell’Attenzione e Iperattività Roma Piazza Bologna.
Secondo il nostro approccio, pertanto, fondamentale è fornire anche un supporto all’intera famiglia.
Generalmente un bambino che sta affrontando una difficoltà psicologica ha a disposizione un diverso potenziale attentivo di apprendimento che può portare a effetti percepibli a scuola, ma, cosa ancor più importante, un segnale di difficoltà portato da un bambino può non essere compreso, trascurato, o al contrario può attirare troppe attenzioni.
Può essere interpretato dagli adulti come sfida, può risvegliare timori personali e quindi attivare potenti emozioni…e potenti comportamenti di reazione.
Come psicologi dell’età evolutiva riteniamo che la crescita psicologica passi necessariamente per periodi di difficoltà che allo stesso tempo necessitano di essere adeguatamente compresi ed affontati (sia dal bambino che dalla famiglia).
Per poter effettuare una valutazione mirata ed accurata è necessario per noi raccogliere preliminarmente, attraverso un colloquio con i genitori e il bambino, l’anamnesi specifica del piccolo paziente e tracci un quadro generale delle difficoltà riportate dal bambino e dai familiari.
La valutazione neuropsicologica è volta ad indagare le caratteristiche delle varie funzioni cerebrali dei bambini ad esempio le abilità cognitive, gli apprendimenti, il sistema attentivo, le capacità di coordinazione e motricità fine, il linguaggio e le funzioni esecutive e di controllo. Nell’incontro con il bambino, a seconda del caso, individuiamo le aree che è necessario approfondire. La valutazione viene generalmente eseguita in circa tre incontri.
Infine effettuiamo un incontro, definito di restituzione, nel quale riportiamo ai genitori e in alcuni casi anche al bambino ciò che è emerso dalla valutazione e l’eventuale proposta di intervento.
Bambini In Corso, Riabilitazione Disturbo dell’Attenzione E Iperattività Roma Piazza Bologna
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Via Lorenzo Il Magnifico, 42 00162 Roma
Indirizzo sito web: http://www.bambiniincorso.it
Telefono: 3337325123 | 338 8554963
Email:
Orario Apertura:
Lascia un commento