Urologo Terni, Dott. Alberto Pansadoro, sebbene se ne parli poco e nei media attuali alle volte sembri ancora un tabù la disfunzione erettile (comunemente chiamata impotenza) la disfunzione erettile è un problema molto diffuso che viene controllato da Urologo Terni. Essa interessa milioni di uomini nel mondo alterandone la qualità della vita. In Italia si stima che circa 3 milioni di uomini ne siano affetti, con una prevalenza globale del 13% (pari al 2% tra 18 e 34 anni e del 48% oltre i 70 anni).
Con il termine disfunzione erettile, che alle volte può disorientare il pubblico, viene identificata solitamente la cosiddetta impotentia erigendi – ovvero la impossibilità fisica di avere una erezione valida e la conseguente penetrazione necessaria per l’atto sessuale. Nei soggetti giovani spesso è dovuta alla presenza di un blocco psichico (come nel caso dell’ansia da prestazione) piùttosto che ad un problema funzionale. Nei maschi sopra i 50 anni possono invece intervenire altri fattori che contribuiscono al sopravvenire di questa patologia quali ad esempio il diabete, l’ipertensione o il fumo di sigaretta per diversi anni passati, tutti fattori da esaminare con l’aiuto di un Urologo Terni.
Le cause della disfunzione erettile possono riguardare numerosi fattori fisici e psicologici, tra le più comuni vi sono l’ansia, la depressione, ma anche lo stress. Un ruolo centrale è assunto dalla cosiddetta “ansia da prestazione” che determina un effetto inibitorio sulle erezioni ed è frequente nei giovani alle prime esperienze o dopo il verificarsi di un primo fallimento nei rapporti sessuali. Altra causa può essere una scarsa intesa con il partner, non solo in senso sessuale ma anche in senso emotivo ed affettivo. E’ importante sapere che la disfunzione erettile di natura psicologica non è una condizione permanente paragonabile ad una malattia o ad un’invalidità; persone che non riescono ad avere la minima reazione erettiva con una partner, possono tranquillamente averne di normalissime con altre.
I farmaci più utilizzati per la disfunzione erettile prescritti da Urologo Terni sono gliinibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 con assunzione orale (Sildenafil, Tadalafil, Vardenafil, Avanafil). Qualora essi non siano efficaci o siano controindicati (ad esempio in pazienti con ipertensione già in terapia con nitrati) tra le opzioni terapeutiche di secondo livello vi sono i farmaci vasodilatatori (come quelli a base di prostaglandine) da assumere attraverso iniezioni locali prima dell’atto sessuale (lo specialista di riferimento è l’urologo – andrologo). Solo in caso di una non efficacia dei trattamenti descritti viene valutato l’eventuale intervento chirurgico che prevede il posizionamento di una protesi.
Dott. Alberto Pansadoro, Urologo Terni
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Piazza Dalmazia, 34 05100 Terni TR
Indirizzo sito web:
Telefono: 0744 426774
Email:
Orario Apertura:
Lascia un commento