Disturbo Della Depressione In Zona Policlinico A Roma, Dott. Claudio Nudi, www.claudionudi.it, è uno Psicologo Psicoanalista che si occupa del Disturbo Della Depressione in Zona Policlinico a Roma.
La depressione è una pessima compagna di viaggio. Ne soffrono circa 15 persone su 100. Il disturbo depressivo può colpire chiunque a qualunque età, ma è più frequente tra i 25 e i 44 anni di età ed è due volte più comune nelle donne adolescenti e adulte, mentre le bambine e i bambini sembrano soffrirne in egual misura.
Tutti quanti abbiamo l’esperienza di una giornata storta, in cui siamo giù di corda, tristi, più irritabili del solito e “ci sentiamo un po’ giù”. Molto probabilmente non si tratta di un disturbo depressivo, ma di un calo d’umore passeggero che passerà dopo qualche ora. La depressione clinica invece presenta sintomi assai più severi, e si prolunga nel tempo. Chi ne soffre ha un umore depresso per gran parte della giornata per più giorni di seguito, particolarmente al mattino, e non riesce più a provare interesse e piacere nelle attività che prima lo interessavano e lo facevano stare bene. Si sente sempre irritabile, stanco, ha pensieri negativi, e spesso la vita gli appare dolorosa e priva di senso. Mancano le energie per fare qualsiasi attività, fisica e mentale: si guarda la propria vita e tutto appare un fallimento, un susseguirsi di perdite di cui spesso ci si sente colpevoli. L’isolamento è cercato e sofferto, e appare inevitabile. Passa la voglia di fare l’amore, il sonno é disturbato, ci si sente inutili e colpevoli, non si riesce a lavorare bene o a studiare. Di fronte a tutto questo, che fare?
I farmaci possono essere certamente utili per attenuare le manifestazioni acute della depressione e favorirne il superamento, ma per risolvere il problema a lungo termine e non instaurare dipendenza è necessario soprattutto effettuare un lavoro di elaborazione avvalendosi di un supporto psicologico esperto ed attento. In questo contesto, la tecnica che ha dimostrato storicamente di determinare i maggiori benefici in maniera stabile nel tempo è la psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, che mira ad individuare le origini e le dinamiche del disagio individuale per elaborarle ed attenuarle, consentendo in tal modo il graduale recupero di una ragionevole serenità.
Psicoterapeuta e Psicoanalista, specialista in Psicologia Clinica dall’Università degli Studi di Roma, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 1993 al n. 955 Libero professionista dal 1980 e già docente di Psicologia Dinamica in area introspettiva presso il Centro Studi Psicosociali (C.S.P.S.) di Roma Presidente dell’associazione “Scuola Romana di Psicologia Clinica” per lo studio, la ricerca, la terapia e la formazione in Psicoterapia Psicoanalitica. Direttore e Legale Responsabile della scuola di formazione in Psicoterapia “IMAGO” riconosciuta con D.M. del 9/07/2001 pubblicato in G. U. n. 238 del 2/10/2001. Consulente presso il Tribunale Ordinario di Roma.
In emergenza Covid il Dottor Nudi è disponibile anche via Skype previa accordi al numero 0644248016 tutti i giorni, eccetto il mercoledì ed il sabato, dalle 12 alle19.
Il Dott. Claudio Nudi è uno Psicologo Psicoanalista che si occupa del Disturbo Della Depressione in Zona Policlinico a Roma.
–> https://www.guidapsicologi.it/studio/dott-claudio-nudi
Seguici su –> Facebook
Dott. Claudio Nudi, Disturbo Della Depressione In Zona Policlinico A Roma
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo:: Viale delle Province, 6 00162 Roma
Indirizzo sito web: http://www.claudionudi.it/
Telefono: 0644248016
Email: claudio.nudi@hotmail.it
Orario Apertura:
Lascia un commento